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Facebook cambia nome e introduce il Metaverso

Facebook cambia nome e introduce il Metaverso è la più rilevante delle notizie digitali della settimana.

Vediamo insieme le altre:

  • Facebook cambia nome e introduce il Metaverso
  • Instagram facilita le partnership tra brand e creator con nuove funzionalità ad hoc per il branded content.
  • TikTok (che ha raggiunto 1 miliardo di utenti) non si ferma, e continua lo sviluppo di tool fondamentali per coinvolgere content creator e brand nel realizzare contenuti sulla piattaforma.
  • Le videochiamate di Messenger cambiano faccia con i nuovi Group Effects e la sicurezza di Facebook fa un passo avanti rispetto alle sanzioni sugli utenti che infrangono gli standard della piattaforma.
  • YouTube si rinnova e punta sul coinvolgimento di un famoso cantante britannico per spingere gli Youtube Shorts.
  • Pinterest lancia nuove modalità di navigazione e grandi aggiornamenti della piattaforma: diventerà la casa della nuova generazione di creator?
  • Su Twitter, c’è l’arrivo di Spaces per tutti e di un’iscrizione diretta alla newsletter di Revue.
  • WhatsApp lavora su una nuova modalità per facilitare l’acquisto in app.
  • Spotify annuncia l’arrivo del vodcast.

Facebook cambia nome e introduce il Metaverso

Facebook ha annunciato di aver cambiato il suo nome in Meta, come parte di una transizione strategica per enfatizzare lo sviluppo del suo mondo virtuale che non sarà più facebook-centrico ma costituito da un’insieme di strumenti rivoluzionari ed innovativi che faranno parte di un Main Stream denominato Meta.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha fatto l’annuncio durante Connect, l’evento annuale dell’azienda sull’hardware in cui solitamente si annunciano e si discutono prodotti come i dispositivi video Portal e il visore Oculus.

Facebook non sarà più “solo” uno spazio dove relazionarsi, informarsi e raccontarsi. Già da tempo è diventato un insieme di ecosistemi in cui è possibile acquistare (attraverso gli Shop), giocare (con Oculus Rift), esplorare e creare nuovi mondi (basta “affacciarsi” a Horizon).

Il rebranding è legato esplicitamente alla società che fa da cappello a Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger. Il social network Facebook, infatti, non sta cambiando il suo nome.

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D’ora in poi, saremo prima di tutto il metaverso e non solo Facebook“, ha dichiarato Zuckerberg nel suo keynote. “Facebook è uno dei prodotti più usati al mondo. Ma sempre di più, non comprende tutto ciò che facciamo. In questo momento, il nostro marchio è così strettamente legato a un prodotto che non può rappresentare tutto ciò che facciamo“.

Instagram facilita le partnership tra brand e creator

Instagram sta testando nuove funzionalità dedicate alle partnership tramite branded content, per aiutare i content creator a farsi notare dalle aziende e facilitare la loro comunicazione.

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Fonte: Instagram

I creator avranno la possibilità di inserire una lista dei brand con cui vorrebbero collaborare in futuro nella sezione Preferred brand Partners e avranno accesso a una funzione esclusiva di Direct Messages dedicata alle partnership.

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Fonte: Instagram

Non è ancora stata comunicata una data ufficiale di rilascio, ma sembra anche che la piattaforma stia per lanciare una novità: le Stories della durata di 60 secondi.

Made for TikTok: come realizzare il perfetto branded content

TikTok lancia “Made for TikTok” , un nuovo format di video lezioni progettato per aiutare i brand a capire quali sono gli elementi chiave per ideare una campagna vincente sulla piattaforma.

La promessa di TikTok è quella di coinvolgere personalità nel campo del digital marketing e content creator, in grado di raccontare la propria esperienza e insegnare ai brand tutti i segreti del mestiere.

Così ha fatto David Ma, noto creator di TikTok, nel primo video realizzato in collaborazione con la piattaforma. Il creator, infatti, dà agli utenti consigli su come realizzare i perfetti branded content mostrando alcuni esercizi che aiutano a stimolare la creatività.

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Fonte: TikTok

YOUTUBE LANCIA “NEW TO YOU” E SCOMMETTE SU SHORTS

Dopo i test di inizio anno, YouTube ha lanciato “New to you”, tab disponibile sulla homepage su dispositivi mobile, desktop e TV, per aiutare gli utenti a scoprire nuovi creator e contenuti, oltre ai soliti video consigliati.

“New to you” è personalizzato per lo spettatore: trova un equilibrio tra i contenuti di interesse dell’utente e quelli diversi dal solito, ma ugualmente potenzialmente interessanti.

Questa nuova funzione, oltre a stimolare la curiosità e aiutare a scoprire nuovi creator, permetterà anche ai creator stessi di avere un pubblico maggiore. Questa nuova funzione sembra, infatti, simile alla pagina “For You” di TikTok, che utilizza un sistema di raccomandazione per visualizzare video consigliati personalizzati per ciascun utente.

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Fonte: YouTube

YouTube è solita puntare su rockstar, eroi del cinema o influencer con enorme seguito, per portare pubblico sulla piattaforma e suscitare interesse nelle novità della piattaforma. La collaborazione con il musicista Ed Sheeran ne è una prova.

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Fonte: YouTube

L’iniziativa vedrà gli utenti di YouTube Shorts avere accesso a 14 nuovi brani di Ed Sheeran, prima del loro rilascio ufficiale, e avere la possibilità di creare i propri #SheeranShorts per ogni brano.

Non sappiamo se questo tipo di attivazione possa effettivamente aumentare l’interesse per gli Shorts di YouTube nel lungo termine, ma la piattaforma ha dichiarato che i video brevi stanno già generando oltre 6.5 miliardi di visualizzazioni giornaliere e crescono rapidamente.

Tutte le novità di Pinterest

La piattaforma ha introdotto nuovi prodotti ed esperienze Pinner a livello globale e sembra sulla buona strada per diventare la casa della prossima generazione di creator.

Pinterest ha ridisegnato il suo feed originario per offrire la possibilità di “Browse” o “Watch”quando cercano ispirazioni e idee.

La nuova scheda “Watch” è un feed a schermo interno di Idea Pins che gli utenti possono scorrere. La piattaforma mostrerà agli utenti i Pin più rilevanti, in funzione dei gusti e delle preferenze di ciascuno.

La scheda “Browse”, invece, rappresenta un’evoluzione del tradizionale feed di Pinterest e metterà il potere nelle mani degli utenti, che potranno scegliere come preferiscono essere ispirati.

Fonte: Pinterest

Tra le novità introdotte da Pinterest c’è anche “Takes”, la feature che permette agli utenti di rispondere ai contenuti dei creator con un proprio Idea Pin.

I creator potranno, così, costruire un coinvolgimento più significativo con le loro community e ispirarli all’azione.

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Fonte: Pinterest

Twitter espande Spaces e introduce l’iscrizione alle newsletter direttamente dai tweet

Dopo i test degli scorsi mesi, Twitter ha finalmente introdotto Spaces per tutti.

Inoltre, ha lanciato anche la possibilità di iscriversi alle newsletter di Revue direttamente tramite tweet.

Le newsletter rappresentano una delle aree di crescita potenziale per integrare opzioni di monetizzazione e questa novità potrebbe rivelarsi un’allettante attrazione per i creator, che potrebbero considerare la loro newsletter come un ulteriore mezzo per costruire e nutrire la propria community.

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Fonte: Twitter

WhatsApp introduce Collection

WhatsApp sta lanciando una nuova funzione chiamata Collection, per rendere più facile per gli utenti l’acquisto di articoli utilizzando le categorie.

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Fonte: Whatsapp

La piattaforma, infatti, ha iniziato a sviluppare collezioni di cataloghi dedicati alle piccole imprese di tutto il mondo. I cataloghi rappresentano una vetrina mobile su WhatsApp e possono essere gestiti facilmente, senza la necessità di una pagina web.

Con “Collection” le aziende potranno organizzare gli articoli per categoria, in modo che i clienti non debbano scorrere una lunga lista di articoli per trovare quello che stanno cercando.

Ascolta, guardando. Con Spotify, puoi farlo

Spotify sta ampliando il proprio catalogo di podcast video ai creator.

Gli utenti avranno così la possibilità di assistere a molti più video podcast. Basterà loro aprire la app di Spotify da mobile, navigare tra gli show, selezionare quello preferito e tappare “Play”. Apparirà così il video podcast in full screen, ma, per chi lo desiderasse, sarà sempre possibile tornare facilmente alla sola opzione listening.

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Fonte: Spotify
La selezione di notizie digitali più rilevanti termina qui, ci si rivede settimana prossima con altri argomenti 🙂
#ISnewstime

Questo post ha dei contenuti provenienti da Fonti esterne

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