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Ecommerce significa App Social Commerce

e-Commerce significa ormai App Social Commerce ma cos’è? In un mondo retail ormai OmniCanale, i numeri relativi al commercio elettronico continuano a crescere confermando, sempre di più, le nuove abitudini d’acquisto.

All’inizio di quest’anno, dopo il duro impatto della pandemia, l’eCommerce in Italia ha registrato importanti dati di crescita. Quale sarà, dunque, il futuro dell’ eCommerce per il 2022 e cos’è App Social Commerce?

Le piattaforme online dovranno necessariamente mutare. Già di recente, abbiamo visto frequentemente l’impiego di elementi importanti come:

  • Il Mobile Shopping
  • il Voice Commerce
  • la progettazione di Funnel di vendita
  • Gli automatismi
  • Il Social Commerce

Ecommerce Dati

Per comprendere lo scenario, analizziamo alcuni dati emersi dal recente European E-Commerce Report 2021:

Entro fine anno il valore dell’eCommerce B2C in Italia arriverà a quasi 39 miliardi di euro, con un aumento del 19% rispetto all’anno scorso. Altri dati molto rilevanti evidenziano come l’utilizzo di internet in Italia sia pari pari all’ 83% della popolazione. E’ sempre più costante la forte avanzata dell’eCommerce, arrivata al 59% di utenti che hanno comprato o compreranno almeno un prodotto o servizio online.

Questi dati sottolineano come l’eCommerce, fruito soprattutto da mobile e dai social, diventerà sempre più parte integrante delle nostre abitudini d’acquisto. E’ davvero importante, dunque, interrogarsi su quali saranno i cambiamenti importanti da attuare al fine di elevare il proprio eCommerce ad una valida piattaforma di Social Commerce.

Gli elementi che dovranno caratterizzare l’evoluzione delle attuali piattaforme di vendita online dovranno saranno principalmente i seguenti:

Mobile shopping

Alla luce dei dati precedenti, nel 2022 non sarà più possibile fare business online senza avere siti 100% mobile responsive e con una customer journey rapida ed intuitiva.

In ottica di ottimizzazione della User Experience, abbiamo sviluppato un’App Nativa da affiancare all’eCommerce, chiamata WooApp. Grazie all’accesso facilitato tramite Social è in grado, dunque, di rendere più facile la fruizione dell’ecommerce da mobile.

Realizzata in Flutter, consentirà di gestire facilmente il catalogo prodotti, le offerte, le notifiche, gli account utente e la registrazione tramite social, gli ordini e tantissime altre funzionalità.

La novità esclusiva è l’introduzione dell’App Builder, un’interfaccia semplice e funzionale che abilita l’esercente nella gestione in autonomia dei contenuti dell’App. Potrà, infatti, aggiornare, grazie ai widget e la modalità Drag and Drop, i contenuti, i Banner e le offerte della Home Screen. Tutto facilmente da App Social Commerce.
Trovi Maggiori informazioni al seguente link: wooapp.it

Voice Search & Commerce

I numeri sono ancora bassi ma già il 13% dei proprietari di smart speaker (Amazon Echo, Google Home, etc.) negli Stati Uniti ha dichiarato di aver effettuato acquisti tramite voce. Si prevede che questa cifra potrà crescere fino al 55% entro il 2022.

Amazon, tra i leader nel settore degli smart speaker con i suoi Echo, ha annunciato che da quest’anno sarà possibile attivare campagne pubblicitarie tramite il nuovo servizio “Audio ADS”.

Gli assistenti vocali saranno, quindi, sempre più presenti nelle nostre case e verranno utilizzati non solo per la domotica ma anche per cercare e ordinare prodotti online. Tra i prodotti maggiormente acquistati troviamo quelli del settore food e riordino di prodotti per la casa o per l’ufficio.

Super Social Bot

Efficienza e scalabilità sono sinonimi di un’esperienza d’acquisto valida e performante.
La crescita esponenziale del commercio online implica la necessità di ingenti investimenti per la customer service. Il fornire risposte rapide aiuta nel catturare l’attenzione e fidelizzare tutti i potenziali clienti. In quest’ottica è indispensabile adottare un assistente virtuale.

I Chatbot migliorano il supporto alla vendita e rendono più piacevole l’esperienza dello shopping online: ciascun utente può essere supportato rapidamente grazie a flussi di lavoro personalizzati. Ciò li predisporrà positivamente verso il Brand e la piattaforma.
Tale tecnologia, inoltre, eleva l’eCommerce a Social Commerce, in quanto il Bot può utilizzare canali di comunicazione come Messenger e Whatsapp.

Una delle soluzioni sviluppate ed integrata in App Social Commerce è il SuperSocialBot, un ChatBot personalizzabile e configurabile che supporta la gestione dei canali come Whatsapp e Messenger. Introduce, inoltre, l’esclusiva novità di acquisto tramite carrello direttamente in Chat.
Lo trovi qui: SuperSocialBot.com

Multicanalità – SuperSocialCoach

Abbiamo trattato precedentemente l’importanza di una Strategia di Comunicazione multicanale.
Tale approccio offre la possibilità di aumentare l’audience alla quale rivolgersi. Propone una comunicazione differenziata in base alla piattaforma di pubblicazione del contenuto. In questo modo, arricchisce la qualità e la percezione del Brand.

Pone il consumatore al centro del proprio business dandogli la possibilità di sperimentare la stessa esperienza d’acquisto su ogni singolo touchpoint messo a disposizione dal brand, creeando continuità tra online e offline.

Per aiutare imprenditori e professionisti abbiamo sviluppato un esclusivo Instant Marketing Social Tool, chiamato SuperSocialCoach, con il quale poter gestire facilmente le strategie di comunicazione su base multi canale. Potrai condividere facilmente i contenuti su tutti i profili social da un’unica dashboard. Scoprilo qui: SuperSocialCoach.it

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Funnel ed Automatismi – Mailimbo

In riferimento al concetto di costruzione di una strategia, è indispensabile progettare il percorso ideale affinchè un contatto diventi poi Cliente. Un funnel di vendita racchiude in sè diverse fasi di sviluppo e soprattutto l’impiego di svariati strumenti di automazione. Una di queste riguarda il Lead nurturing e l’Email Marketing.

E’ fondamentale, infatti, comunicare costantemente con l’utente in ciascun touch point. L’ottimizzazione di una serie di automatismi renderà più piacevole la customer journey ed accrescerà il valore della piattaforma.

Anche in questo contesto abbiamo sviluppato un interessante Email Marketing Tool, che rende il nome di Mailimbo. Grazie ad esso potrai disegnare il tuo Funnel e progettare il percorso utente. Potrai analizzare gli intents ed impostare diversi automatismi basandoti sui triggers (Logic Handler).

Gestirai in autonomia le mailing list e programmerai Campagne di Direct Email Marketing.

Trovi maggiori informazioni qui: mailimbo.com

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App Social Commerce

Dai vari aspetti trattati è possibile intuire la fusione in corso tra eCommerce e social media, trasformandolo, dunque, in Social Commerce.

In questi anni abbiamo studiato e progettato una piattaforma che potesse racchiudere gran parte delle caratteristiche evidenziate in un’unica Soluzione. E’ nata, infatti, App Social Commerce.

Rappresenta il punto di incontro tra CMS e CRM, tra eCommerce e Social Commerce. Propone ed integra una serie di strumenti con i quali poter gestire ed ottimizzare tutte le attività di Branding e di Vendita da un’unica Dashboard.

App Social Commerce è un progetto interamente italiano, con il quale ci auguriamo di fornire un valido strumento di lavoro che possa supportare e semplificare il lavoro di professionisti e micro impresa.

Trovi maggiori dettagli qui: appsocialcommerce.com

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