tiktok-oltre-un-miliardo-di-utenti

Tiktok oltre un miliardo di utenti attivi

TikTok oltre un miliardo di utenti attivi mensili e al TikTok World Business Event, ha annunciato una serie di nuovi strumenti per ottimizzare le ads.

E’ una notizia davvero rilevante quella che apre la nostra rubrica settimanale #ISnewstime che ripropone notizie in pillole ed approfondimenti sui temi Digital Branding e Social Media Marketing.

Vediamo le altre notizie:

  • Instagram mette in pausa il progetto “Instagram kids”
  • Facebook sperimenta nuove informazioni sotto i contenuti sponsorizzati e annuncia un investimento importante nello sviluppo responsabile del Metaverso.
  • Twitter abilita le mance tramite Bitcoin, migliora la visualizzazione video e testa nuove funzionalità per garantire un esperienza positiva ai suoi utenti. Lancia, inoltre, il mini-sito #ExtremeWeather.
  • Pinterest annuncia il suo secondo “Creators festival”
  • Roblox negozia con gli editori musicali
  • Google testa i sottotitoli in realtime anche su Meet.

TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi mensili

Nonostante tutte le problematiche in cui si è imbattuta in questi anni, dai ban alla concorrenza delle altre piattaforme, TikTok raggiunge un miliardo di utenti attivi mensili

TikTok-oltre-un-miliardo-di-utenti-attivi-mensili
Fonte: TikTok

In piattaforma, è stata proprio la COO Vanessa Pappas a dare l’annuncio del raggiungimento di un miliardo di utenti:

@tiktok

✨ 1 billion✨ people on TikTok! Thank you to our global community 🎉

♬ original sound – TikTok

Da una ricerca condotta sulla reazione degli utenti alle ADS dell’app, svolta in collaborazione con la società di ricerca di neuromarketing MediaScience, emerge che, nonostante i tempi di visualizzazione limitati, su TikTok il brand recall sia molto forte.

Questo potrebbe essere dovuto al modo in cui gli utenti della piattaforma vengono coinvolti dal contenuto, con brevi clip che richiedono un’attenzione più immediata, attivata in pochi secondi. Ciò significherebbe che gli utenti di TikTok sono in grado di ricordare più informazioni in una quantità più breve di tempo.

TikTok-ads-in-feed-attention-and-in-feed-engagement
Fonte: TikTok

I dati, inoltre, mostrano che gli utenti di TikTok sono aperti ai contenuti promozionali, e i tassi di risposta e coinvolgimento sono generalmente più alti rispetto ad altre piattaforme.

TikTok-ads-brand-attitude-and-ad-linkability

Fonte: TikTok

Novità del TikTok World business event

La prima di una lunga lista di novità è l’aggiornamento del TikTok Creator Marketplace, la piattaforma che permette di connettere i brand con i creator più adatti a loro. L’aggiornamento prevede nuovi insight sulla performance e strumenti ottimizzati per la ricerca di creator.

TikTok-Creator-Marketplace
Fonte: SocialMediaToday

L’“Open application Campaign”, poi, permetterà ai creator di candidarsi autonomamente alle loro campagne preferite, e il portale TikToK Creative Exchange abbinerà i brand ai creativi, per aiutarli a produrre annunci ad alte prestazioni, adatti ai loro obiettivi.

Inoltre, TikTok ha anche lanciato Creative Center, sviluppato per aiutare i brand a capire, in tempo reale , i maggiori trend del social network.

Tra le moltissime novità annunciate, troviamo inoltre un video editor ottimizzato in partnership con Vimeo. Il nuovo “Dynamic Scene”, che creerà automaticamente contenuti video, e molte altre novità per quanto riguarda le Ads.

Instagram mette in pausa il progetto “Instagram Kids”

Instagram ha annunciato di voler mettere in pausa il progetto “Instagram Kids”, confermando, allo stesso tempo, di voler continuare lo sviluppo di tools che permettano ai genitori di supervisionare le attività e personalizzare l’esperienza dei propri figli su questa app.

Facebook ha particolarmente a cuore la sicurezza digitale di bambini e adolescenti, infatti, ha annunciato che pubblicherà due documenti interni contenenti i dettagli della propria ricerca su come Instagram influisce sulla salute mentale degli adolescenti.

Facebook sperimenta una nuova visualizzazione delle inserzioni

Facebook sta sperimentando l’aggiunta di una serie di informazioni sugli annunci sponsorizzati, come la posizione aziendale, i check-in degli utenti e i followers della pagina.

Caratteristiche che potrebbero essere particolarmente utili per individuare ed, eventualmente, eliminare i truffatori che potrebbero abusare degli annunci di Facebook per scopi illeciti ed evidenziare annunci potenzialmente fuorvianti.

In aggiunta, ha annunciato un investimento di 50 milioni in ricerca sul Metaverso, uno spazio virtuale dove poter interagire e compiere azioni con altre persone che non sono nel tuo stesso spazio fisico.

Facebook-metaverse

Fonte: Facebook

Come spiega la piattaforma, l’obiettivo del Metaverso non è necessariamente passare più tempo online, ma rendere il tempo online più significativo.

Facebook crede che debba essere costruito in modo responsabile e che debba garantire uno spazio sicuro da potenziali rischi. Gli investimenti della piattaforma, infatti, si concentreranno su opportunità economiche, tutela della privacy, sicurezza e inclusione.

Twitter abilita le mance tramite Bitcoin

Twitter sta attivando la possibilità di chiedere mance in Bitcoin, attraverso la sua app, rendendolo il primo grande social network a incoraggiare l’uso della criptovaluta come metodo di pagamento.

Twitter enables tipping with Bitcoin
Fonte: TheVerge

Quella delle mance è una funzione attiva da alcuni mesi, la funzione è in fase di roll-out a livello globale su iOS con Android a seguire. Oltre a Bitcoin, Twitter permetterà agli utenti di collegare nove fornitori di pagamento tradizionali, tra cui Venmo e Cash App, ai loro profili per accettare suggerimenti.

Ha annunciato delle modifiche al proprio video player, che permetterà di avere una visione più nitida e di qualità superiore dei video. Le attuali specifiche di caricamento video di Twitter rimarranno invariate, ma l’elaborazione da back-end sarà meglio attrezzata per garantire un’ottima visualizzazione.

Questa settimana, inoltre, Twitter ha presentato in anteprima alcune nuove opzioni di controllo, che potrebbero aiutare gli utenti ad evitare interazioni negative, e lo stress mentale che ne può derivare.

La piattaforma sta sviluppando ‘Filter’ e ‘Limit‘, feature progettate per aiutare gli utenti a mantenere il contenuto potenzialmente dannoso, e le persone che lo creano, fuori dalle loro risposte.

lnfine, dopo Facebook, anche Twitter si impegna per il clima, lanciando il nuovo mini-sito #ExtremeWeather, che fornisce una serie di studi di casi climatici e approfondimenti sui dati, basati sulle tendenze dei tweet.

twitter-extreme-weather
Fonte: Twitter

Il mini-sito include una serie di visualizzazioni interattive, create in collaborazione con Brandwatch, NTT Data e Sprout Social, e panoramiche che permettono ai visitatori di esplorare le tendenze di discussione dei tweet intorno a eventi chiave, come gli incendi australiani, le inondazioni di Giacarta e il congelamento del Texas.

Twitter ha anche incluso un approfondimento specifico dei tweet per ogni tendenza, identificando le menzioni chiave che hanno scatenato una maggiore discussione intorno a ciascun evento.

Pinterest annuncia il secondo “Creators festival”

Il 20 ottobre Pinterest ospiterà il suo annuale “Creators Festival”, in cui la piattaforma mostrerà le sue ultime caratteristiche, evidenzierà le tendenze chiave di utilizzo, fornirà consigli di coinvolgimento per i commercianti di Pin, e altro ancora.

Pinterest-Creators-Festival
Fonte: AdWeek

Roblox sta negoziando con gli editori musicali dopo la causa con la NMPA

Roblox ha chiuso una causa con la National Music Publishers’ Association (NMPA), per aver permesso agli utenti di caricare canzoni protette da copyright, e ora sta negoziando potenziali accordi con singoli editori musicali.

Lil Nas X performing Old Town Road inside Roblox
Fonte: TheVerge

La musica è un elemento importante di Roblox. La piattaforma ha ospitato concerti di artisti come Lil Nas X, e la scorsa settimana, ha lanciato “listening parties” in cui gli artisti presentano in anteprima un album in streaming attraverso una varietà di mondi Roblox individuali.

Google Meet testa i sottotitoli in real time

Google sta testando una nuova feature per Meet, che permetterà di ottenere una traduzione simultanea delle caption. Il testo verrà prima catturato e poi tradotto in un’altra lingua e visualizzato nella parte inferiore dello schermo.

Google-Meet-live-translated-captions

Fonte: 9to5google

CONCLUSIONI

La selezione di notizie più rilevanti termina qui, ci si rivede settimana prossima con altri argomenti 🙂
TikTok dimostra di essere il Social del momento di termini di affluenza e creatività.

Stiamo per rilasciare un tool esclusivo con il quale gestire le TikTok Automation.Seguici per restare aggiornato, sarà un tool veramente unico!

Questo post ha dei contenuti provenienti da Fonti esterne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

InvestiSocial © 2021
Best Creative Solutions for your Brand Identity